Era il 25 dicembre del 2017 quando abbiamo iniziato il nostro servizio di distribuzione alimentare alle famiglie; il 10 marzo 2018 quando abbiamo inaugurato il nostro servizio di Accoglienza e il 14 febbraio 2019 quando ci siamo costituiti ufficialmente come Associazione “Le Querce di Mamre” dandoci un volto e una spiritualità.
Quanto tempo è passato; quante persone incontrate, quanti volti incrociati con cui abbiamo potuto condividere un tratto di strada. Dio ha messo tra le nostre mani un sogno da vivere con uno stile, con una spiritualità che è quella dell’accoglienza. Un’accoglienza diversa perché impregnata da uno stile di vita, di preghiera.
Non offriamo un tetto, un letto, un pasto, ma una famiglia e la possibilità di riprendere in mano la propria storia in modo autonomo facendone un capolavoro. La nostra non è solo un’accoglienza ma il desiderio di offrire tutti gli strumenti possibili per una nuova stagione della vita. È lo Spirito che ci rende capaci di vedere nella misura in cui ci lasciamo aprire gli occhi dal Signore; è interpretare la realtà alla luce della Croce e della Pasqua…di Cristo e dei nostri fratelli!
Dal 2020 viviamo a Ripaberarda, sede e cuore della nostra Associazione e dal 2024 anche in una seconda casa a Maltignano, una struttura aperta ai giovani dove abbiamo anche un Centro di Ascolto e un punto giovani
